I nostri articoli

CANTANDO LA NASCITA: YOGA E VOCE

“Se avete davvero capito cos’è il lasciarsi andare, l’abbandono, se tutto il vostro corpo è aperto, libero, disteso, e particolarmente la bocca, la gola, le mani, gli occhi, allora non dovete fare proprio niente. Se non lasciar andare, lasciar nascere il bambino. Basta non fare più opposizione, non spaventarsi, né irritarsi della forza, della frenesia…

Cantando la dolce attesa

“Il segreto del canto risiede tra la vibrazione  della voce di chi canta e  il battito del cuore di chi ascolta.” Khalil Gibran   Esiste un legame psichico naturale tra la madre e il figlio nel grembo a un livello istintivo molto profondo. Vi è quindi un canale aperto di cui la madre può essere…

L’Universo: un catalogo dei desideri

Ogni essere umano, sin dalla nascita, è stato dotato di poteri travolgenti. La storia ci ha lasciato esempi nei più svariati campi e le imprese di uomini di successo hanno dimostrato, senza alcuna limitazione, che ogni cosa che l’essere umano riesce a immaginare e a credere possibile, può essere realizzata. Leonardo Da Vinci in epoca…

Tappetino yoga: quello giusto per te!

Ogni anno, Settembre è il mese dei nuovi inizi. Siamo stati abituati a gestire la nostra vita sull’anno accademico scolastico e questo mese ci offre sempre una lavagna pulita e pronta da scrivere! Quest’anno in particolare non sapremo come le nostre lezioni di vita si svolgeranno: torneremo sui banchi di scuola? In ufficio? Con che…

La danza della dolce attesa

La gravidanza è un viaggio, una costante trasformazione in cui il corpo della donna è in continuo movimento: il fisico si trasforma, la pancia cresce, il sistema ormonale muta, la sensibilità aumenta, le emozioni si fanno più intense, l’alimentazione cambia. Questo cambiamento viene percepito come un forte contrasto interiore: nella gioia di diventare madre ogni…

Lo sviluppo dei Chakra nel ciclo di Vita

Chakra è una parola sanscrita, appartenente all’antichissima India, con diverse traduzioni che rimandano sempre al significato di una “forma circolare”: cerchio, ruota, vortice, movimento energetico. I chakra sono centri di coscienza collocati fisicamente sulla colonna ma energeticamente nel corpo etereo dedicati alla raccolta e trasformazione dell’energia cosmica vitale, il Prana, che viene poi messa a…

consigli gravidanza mamma maternità

Dolce attesa x 2! – 2° parte

Come promesso ecco per te, Mamma, alcuni consigli che puoi seguire durante la gravidanza! Riposa il più possibile rilassati e divertiti. Riduci il carico delle attività necessarie e dedica del tempo a quello che ti piace fare! Cucire, dipingere, cucinare, leggere, scrivere, fare giardinaggio… qualsiasi cosa esprima la tua personalità attiva il 5° chakra! Fai…

Emozioni in gravidanza

Dolce attesa x 2! – 1° parte

La gravidanza è la fusione perfetta e profonda di due entità: la madre e il suo bambino. Per tutta la durata dei 9 mesi sembra sia stato dimostrato impossibile per la mamma tenere qualcosa nascosto al suo piccolo.  Segreti a parte, i nostri bambini immersi nella vita intrauterina sentono e sanno più di quello che…

Quando il respiro è sotto controllo, il cuore sarà in pace

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente anche tu respiri. “Respirare” come atto fisiologico è il minimo comun denominatore a tutti gli esseri viventi: prendi dal cosmo “aria” e restituisci al cosmo altrettanta “aria”. Per un chimico “questa aria” sono infinite combinazioni di molecole, per uno Yogi la parola “aria” è Prana. L’energia fisica di una…

C’è chi perde le gambe e ancora ringrazia

Mio papà è sempre stato un super appassionato di macchine da corsa. Quando la Ferrari correva era sempre una gran festa in casa e la tv rimaneva sintonizzata per l’intero weekend su tutti gli “speciali” inerenti all’argomento. Quella domenica, era il 15 settembre 2001, gara di formula Cart sul circuito di Lausitzring in Germania; io…