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YOGARTE

YOGARTE

Un percorso di crescita interiore per piccole anime viaggianti

attraverso l’utilizzo di tecniche espressive

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Chi siamo

Il progetto YOGARTE nasce insieme a noi. Aurora e Luana.

Due ragazze che hanno condiviso insieme l’infanzia. Due percorsi diversi che si sono riuniti qualche anno fa ed hanno portato alla nascita di questa esperienza dedicata ai più piccoli.

Luana, educatrice, laureata in Consulenza pedagogica per la marginalità e disabilità e masterizzata in Arteterapia Integrata. Ha fatto delle arti visive ed espressive gli strumenti indispensabili del suo lavoro educativo accompagnato dal bisogno di creare “RELAZIONE”.

Aurora, insegnante di Yoga, si è appassionata a questa disciplina in seguito ad un periodo di forti cambiamenti e nuove consapevolezze. Gestisce un centro Yoga a Seregno ed è sempre alla ricerca di nuove esperienze motorie: ora nuovamente in formazione con Metodo Balyayoga ® – Yoga e meditazione per bambini.

YogaSoul, è il suo grande, grandissimo progetto di condivisione di questa disciplina che, come una grande rete, vuole connettere Tutti.

Grandi e piccini.

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L’ idea

Il progetto nasce da un percorso di crescita interiore. Ci siamo interrogate molto sulle esperienze e i ricordi di quando eravamo bambine. 

Del tempo speso all’asilo, poi alla scuola dell’infanzia, fino ad arrivare alla primaria. Quali erano le nostre emozioni, come le esprimevamo, in quali figure educative ricercavamo reciprocità, ascolto e comprensione. Quanti pensieri e parole hanno toccato corde profonde: noi li chiamiamo i “non detti“ che ci siamo portate dietro negli anni.  

Ci siamo raccontate che cosa ci è mancato negli anni della scoperta:

la LIBERTA’ ESPRESSIVA. Il portare alla luce con il corpo, con l’arte, con qualsiasi strumento, oltre la parola, l’immenso mare dentro di noi.

Ed ora che lo sappiamo ci siamo chieste:

 

“Cosa possiamo offrire

alle piccole anime ora in viaggio ?”

 

« È nel giocare e soltanto mentre gioca che l’individuo, bambino o adulto,

è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità,

ed è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il vero Sé »

                                                                                                           [Winnicot,1971]

Nasce il progetto YOGARTE

I bambini non scelgono di praticare Yoga, il loro desiderio è quello di giocare e divertirsi. Noi educatori abbiamo il compito di aiutarli a capire i benefici e il profondo significato di questa disciplina.

Questo è il nostro compito: le esperienze motorie e sensoriali sperimentate con lo Yoga e l‘ Arteterapia creano in ogni bambino la tendenza del

«senso di esistere»

che porta all’integrazione delle parti del Sé.

In ogni incontro l’attenzione è sempre più rivolta verso l’interno che l’esterno e l’espressione mediante il corpo e l’arte diventa il tramite di relazione con il mondo. In questo spazio sacro il bambino vive e costruisce la sua storia soggettiva fatta di vissuti corporei, emotivi, cognitivi ed affettivi che nel corpo, nel movimento e nel suo gesto grafico lasciano le tracce dell’ esperienza.

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«L’ arte ha valore per la sua capacità di perfezionare la mente e la sensibilità, più che per i suoi prodotti finali»

              [Fred Gettings, 1996]

                                                                                  

A chi è rivolto il progetto?

sabbia cinetica
musica
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tempere commestibili
percorso sensoriale

YOGARTE – Asilo Nido (24 – 36 mesi)

Nei suoi primi anni di vita, il bambino si esprime e si relaziona principalmente attraverso il linguaggio corporeo e il suo corpo è il primo oggetto di cui dispone.

Facendo leva sulla naturale curiosità del bambino, il percorso verrà suddiviso in tappe offrendo ad ognuno la possibilità di conoscere ed esplorare i movimenti, le capacità di ascolto, di concentrazione e di rilassamento. 

La pratica è caratterizzata da un graduale passaggio: dal movimento libero al movimento consapevole, a momenti di tranquillità, ascolto, auto-ascolto e riflessione.

La pratica Yoga viene veicolata sottoforma di GIOCO: le storie per crescere affronteranno temi quali l’amicizia, l’autenticità e la lealtà, l’accoglienza delle differenze e indurranno a riflettere sull’importanza di questi temi.

Ogni storia verrà raccontata e  animata con le asana (posizioni dello Yoga) mantenute per pochi respiri fino al  “rilassamento“.

I momenti di ascolto sono brevi, guidati da visualizzazioni e si basano sulla legge del contrasto fra una situazione di gioco movimentato (stancante) e la successiva distensione.

YOGARTE – Scuola dell’ infanzia &

Scuola primaria

Winnicott intende il processo terapeutico con i bambini primariamente focalizzato sul gioco, nella sua dimensione esplorativa, creativa ed evolutiva: i gesti spontanei del gioco esprimono il «vero Sè» e permettono la sua affermazione ed elaborazione durante le fasi del ciclo evolutivo.

Se è vero che ogni bambino è «potenzialmente dotato di creatività», è necessario che egli cresca in un ambiente ricco di impulsi e stimoli, al fine di nutrire la sua immaginazione ed applicarla a compiti adeguati.

Il progetto Yogarte per la Scuola dell’infanzia, intende proporsi come un viaggio alla scoperta della propria anima creativa.

Yoga, significa UNIONE di corpo, mente, respiro e cuore.

Il «Fare-arte» significa rendere visibile ciò che ai nostri occhi è invisibile.

Grazie all’unione di queste due discipline, si incoraggia il bambino a ricercare la consapevolezza del proprio sé, delle proprie emozioni e dell’ambiente che lo circonda, con il quale entrerà in rel-AZIONE.

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La storia dell’ Albero Magico

Le favole ci hanno sempre accompagnato e ancora oggi, da adulti, ritroviamo in svariati ambiti della nostra vita alcuni simbolismi che ce le ricordano.

L’albero costituisce un’immagine universale e archetipica, un simbolo potente che vive connesso a due regni: il cielo e la terra. Dove il cielo è la coscienza luminosa e la terra il mondo sotterraneo dell’ inconscio.

Nella storia di YOGARTE è l’ Albero Magico ad essere il nostro protagonista. Grande albero saggio, che incontro dopo incontro, farà ripercorrere ad ogni bambino il suo viaggio interiore. Partendo dalle radici fino ad arrivare alla chioma, ogni incontro sarà una scoperta di colori, elementi, forme, animali, suoni che si integreranno a simboleggiare la colonna vertebrale.

L’albero è simbolo di nascita, crescita e rinascita. Dona forza, coraggio e conforto ed è l’elemento naturale che più descrive l’ evoluzione esteriore ed interiore dell’uomo.

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storia

..e i Chakra (le ruote di Energia)

L’intero percorso avrà come filo conduttore la «scoperta dei 7 chakra» centri energetici che governano la postura, i 5 sensi, le emozioni, la scala dei bisogni.

Chakra è una parola sanscrita che rimanda al significato di una “forma circolare”: cerchio, ruota, vortice, movimento energetico.

I Chakra principali sono sette (come i colori principali dell’ ARCOBALENO) e ognuno di essi rappresenta uno dei 7 stadi di sviluppo del bambino (leggi l’ articolo di approfondimento) e della costruzione della sua identità. La loro gerarchia rispetta quella degli organi vitali ed è associato anche a molte altre realtà: colore, elemento, forma, suono (o mantra), pietra, animale, pianeta. E’ associato anche a determinate emozioni, sensazioni, funzionalità mentali e spirituali.

Educare alla Vita

Lo Yoga integrato con l’ Arteterapia è un percorso che intende fornire un metodo per conoscersi, per affrontare al meglio le difficoltà e crescere tramite l’esperienza.

I bambini sono in subbuglio e lo scopo di questo metodo non è quello di bloccarli perchè stiano fermi, costantemente rilassati e in silenzio. Quello che facciamo con lo Yoga è riequilibrare la loro energia affinchè possa essere canalizzata ed indirizzata in quei momenti di libertà espressiva artistica e/o momenti di profonda concentrazione e ascolto di sè. E’ questo ciò che davvero lavora sull’interiorità dei più piccoli.

È un metodo educativo per lo sviluppo di una personalità equilibrata e armoniosa e lo scopo ultimo è quello di EDUCARE ALLA VITA.

Queste discipline creano individui autonomi capaci di esprimersi e riconoscere i propri bisogni, le proprie risorse, il proprio valore e farsi strada nel mondo.

Persone consapevoli di sé e della capacità di scegliere la propria strada congruente alle proprie capacità, valori, speranze e sogni.

Una vita di ideali e condivisione.

❤️

Aurora & Luana

luana e aurora

Se sei un coordinatore pedagogico, educatore di asilo nido

o docente di scuola materna e primaria e vuoi proporre questo progetto nel tuo istituto

puoi scriverci compilando il form qui sotto e

verrai ricontattato quanto prima

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