loading
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

Yoga for Beginners – Everything You Need to Know

Yoga for Beginners – Everything You Need to Know

l tuo cuore non deve aprirsi agli altri. Il tuo cuore deve aprirsi a te”

L’hatha yoga è lo yoga più famoso in Occidente e si presenta come il ramo più fisico del Raja Yoga (lo yoga della meditazione). L’ Hatha Yoga Pradipika è la scrittura di riferimento suddivisa in 4 capitoli che descrivono come la pratica agisce su livelli differenti.

  • Asana – rinforzano il corpo, lo mantengono in salute e lo purificano.
  • Pranayama – pratiche per il controllo del prana (forza vitale, respiro) purificano i canali sottili nervosi (le nadi) favorendo lo scorrere uniforme dell’energia nel corpo.
  • Mudra – sigilli che risvegliano l’energia Kundalini
  • Samadhi – unione. Percezione interiore di uno stato di coscienza espanso, il fine ultimo del tutto.

Lo scopo originale dell’Hatha Yoga è preparare il corpo alla meditazione silenziosa attraverso una pratica completa di asana, pranayama e meditazione per risvegliare corpo, mente e anima del praticante ad una profonda evoluzione spirituale, verso stati di coscienza sempre più espansi. Ogni posizione diventa uno strumento per il benessere mentale e produce nel sadhaka (il praticante) stati interiori di pace, gioia, unione.

Patanjali scrive: “Yogas chitta vritti nirodha” significa – lo Yoga quieta i vortici della mente –

Benefici della pratica

User Avatar

Mi chiamo Aurora e il mio rapporto con lo yoga inizia insieme alla mia seconda vita. Era il 2015 quando cominciai a frequentare un corso vicino a casa e da lì a qualche mese il mio percorso cominciò a prendere un’altra piega. Reduce da un periodo di forti cambiamenti, feci un’esperienza ad Ananda (Assisi) dove trovai il mio Maestro e con lui tutte le risposte alle mie inesauribili domande sull’ esistenza. Desiderosa di approfondimenti, intrapresi il percorso dell’insegnamento circa un anno dopo, iscrivendomi alla scuola triennale Samadhi di Firenze – di Jacopo Ceccarelli. Qui, ho approfondito l’approccio dello Yoga Integrale – Anukalana, una combinazione di discipline con scopi e principi comuni come lo Yoga, il Tai Chi, il Qi Gong e la Danza, che danno vita ad una pratica fluida dove il respiro viene usato come veicolo per stimolare la circolazione energetica verso movimenti naturali e spontanei volti allo sviluppo della consapevolezza. Poco tempo dopo incontrai il tessuto e fu subito amore a prima vista. Il tessuto, predisposto come un’amaca, mi ha permesso di avvicinarmi all’ Aerial Yoga. Ogni asana assume un aspetto più profondo, più dettagliato permettendo al corpo di lavorare in trazione e portando innumerevoli benefici alla colonna vertebrale e alla mente visto il divertimento che offre! Guidata dalla richiesta di persone a me vicine, ho scelto di specializzarmi anche nell’ insegnamento dello Yoga in Gravidanza e il Post- Parto per scoprire e condividere con le allieve in dolce attesa la meraviglia della pratica durante il magico periodo della gravidanza. Sono allieva della tradizione di Paramhansa Yogananda – Ananda Yoga. Ho scelto questa formazione per approfondire gli insegnamenti del mio Maestro nella gestione dell’energia, nell’uso degli asana come preparazione alla meditazione e alla scoperta del divino interiore.

Lascia una risposta