Adho muka in sanscrito significa “viso rivolto verso il basso”, mentre svana significa “cane”.
Adho muka svanasana è la posizione che il nostro amico a quattro zampe assume naturalmente quando vuole invitarci a giocare; tutto quello che avviene da quel momento in poi (corse, agguati, ringhi, spintoni etc.) è da intendersi come gioco.
In realtà, tale postura come tutti i comportamenti umani e canini, può avere tanti altri significati, ognuno dei quali è sempre espressione di uno stato mentale.
Ma allora, che benefici possiamo ottenere imitando il nostro animale domestico?
Adho muka svanasana (eng. Down Dog) può indurre uno stato mentale di rilassamento, tranquillità e calma, senza contare l’immenso beneficio fisico.
La nostra colonna vertebrale è come un tubo da giardino dell’ acqua: quando stiamo troppo davanti al PC o facciamo attività quotidiane ripetitive questo si attorciglia e i “nodi” che si formano, non permettono all’ acqua di passare; per contro, allungare la schiena, creare spazio tra le vertebre e portare nuova linfa vitale alla colonna, fa “ scorrere l’acqua” e tutto finalmente respira!
Durante l’esecuzione dell’asana potremmo percepire un flusso di energia salire lungo le gambe e la schiena: forza di volontà, determinazione, fiducia in se stessi, capacità di dare e ricevere ordini sono le qualità che, praticando quest’asana, verranno risvegliate.
Il Muladhara Chakra chiamato anche “chakra della radice”, al quale queste qualità sono collegate, subirà quindi uno scossone contribuendo alla nostra crescita!
Il radicamento, l’istinto di sopravvivenza e il bisogno di sicurezza sono i primi tasselli della piramide dei bisogni; quindi piantate bene le radici siamo pronti a volare in alto.. molto in alto!
Ecco qui come praticarla:
- parti da Balasana (la posizione del bambino)
- allunga le braccia davanti a te un po’ più aperte delle spalle e posa le mani a terra creando un bel contatto con il suolo.
- INSP, ESP e svuota tutta l’aria che hai in corpo
- attiva mani e braccia, poi l’addome e stacca le ginocchia da terra (ora sei nella disposizione del cane)
- comincia a sollevare i glutei e prenditi tutto il tempo per fare degli aggiustamenti scivolando con mani e piedi sul tappetino
- INSP, allunga simultaneamente braccia e gambe (se i talloni non toccano terra, non preoccuparti!)
- Controlla bene che le spalle siano in fuori, lontane dalle orecchie e che il mento sfiori lo sterno (retro del collo lungo e rilassato).
- Se ti senti a tuo agio, pulsa nella posizione continuando a ESP e INSP. Quando espiri ammorbidisci tutto e quando inspiri allunga.
- Per uscire dalla posizione, espira, appoggia le ginocchia al suolo, i glutei sui talloni e torna in Balasana
DOWN DOG e buona pratica! 😊
Un ringraziamento speciale a Francesca per la sua passione cinofila 😊
BENEFICI
- Dà energia a tutto il corpo e crea spazio nella spina dorsale
- Porta sangue al cervello, riduce lo stress e rilassa la mente incrementandone le funzioni
- Allunga tutta la parte posteriore delle gambe e rinforza le braccia
- Aiuta lo stomaco in caso di problemi gastrici e migliora la digestione
- Aiuta a diminuire i dolori legati al ciclo e i sintomi della menopausa
- Previene l’osteoporosi
- Se eseguita con costanza migliora i valori della pressione arteriosa, diminuisce i sintomi dell’asma, dei piedi piatti e della sinusite.
CONTROINDICAZIONI
- Gravidanza dopo il primo trimestre
- Durante il ciclo mestruale
- Problemi cardiovascolari e pressione alta
- Per disturbi ai polsi e tunnel carpale si consiglia di eseguire la posizione con cautela
Disclaimer
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, , e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Si raccomanda di eseguire eventuali esercizi solo sotto la supervisione di personale idoneo. Yogasoul non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’eseguire esercizi riportati nel testo o visualizzati in video del sito.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi esercizio riportato